I corsi di questo indirizzo  pongono particolare attenzione  ai linguaggi musicali moderni.
Nell’istituire questi corsi si è cercato in primo luogo di garantire la presenza di docenti qualificati, provenienti da prestigiose scuole nazionali e Conservatori.

I corsi principali previsti sono: – Pianoforte   – Chitarra – Basso elettrico  – Batteria – Tastiere  – Canto  moderno – Sassofono.
Gli allievi possono  frequentare anche corsi complementari   facoltativi: Lettura e percezione musicale – Tecnica dell’improvvisazione  –  Laboratorio di musica d’insieme –  Computer Music –  Pianoforte Complementare – Chitarra (per cantanti).

CORSO DI BASE. E’ mirato a tutti coloro (bambini, ragazzi o adulti) che intendono avvicinarsi per la prima volta al mondo della musica moderna, o che vogliono approfondire la loro conoscenza in tale ambito.
Il corso permette di entrare in possesso di un bagaglio pratico e teorico sufficente a svolgere un’attività musicale autonoma di buon livello oppure di accedere senza eccessiva difficoltà alla Formazione pre-accademica.

FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA
I corsi di questo ambito intendono offrire ai giovani studenti, un ciclo di studi musicali teorici e pratici che consente loro di prepararsi in modo adeguato per l’esame di ammissione necessario per continuare gli studi a livello universitario nei Conservatori di Stato che di recente hanno istituito corsi di indirizzo moderno.

CORSO DI JAZZ
Il corso di Jazz è distinto in due parti: Armonia moderna  indispensabile all’apprendimento delle concezioni armoniche fondamentali e Musica d’insieme dove  l’apprendimento delle nozioni teoriche e tecniche, viene messo in pratica con l’inserimento in un gruppo strumentale completo. Anche con questo corso si accede agli studi universitari.