Proseguono gli appuntamenti del Kammerfestival
Venerdi 7 luglio alle ore 19.00 nella suggestiva intimità del Cortile di Palazzo Massucci, via Roma.
Quest’anno è stato creato uno spazio dedicato ai giovani talenti migliori diplomati dei Conservatori di Musica italiani. Si esibiranno Jacopo Muratori, al violoncello, ed Elena Generali al pianoforte in un programma di musiche particolarmente gradevoli per il pubblico:
Arvo Part: Spiegel im Spiegel (1935)
Dmitri Shostakovich: Cello Sonata Op. 40 (1905-1975)
Aleksandr Glazunov: Elegy for cello 1865-1936) and piano Op. 17
Astor Piazzolla: Le Grand Tango (1921-1992)
Kammerfestival è organizzato dalla Civica Scuola di Musica di Recanati e dal Comune di Recanati, Direzione Artistica di Ilaria Baleani.
Per informazioni: 331-9641255 (ore pomeridiane)
Ingresso Libero (in caso di maltempo il concerto si svolgerà nell’Aula Magna del Palazzo comunale).
Jacopo Muratori, nato nel 1998, ha iniziato gli studi musicali all’età di 5 anni grazie al padre Rinaldo, docente del “Conservatorio di S.Cecilia”, e alla madre Angela. Ha conseguito il diploma vecchio ordinamento in violoncello nel 2013 presso il Conservatorio “A.Casella” ed è attualmente allievo di biennio del M° C.Casadei al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro oltre ad essere “Maestro Collaboratore” presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara. Dopo aver esordito come solista a 12 anni al Teatro “Fenaroli” di Lanciano, ha svolto una serie di esecuzioni della I,II, e della IV Suite di J.S.Bach presso la “Basilica dei SS. Bonifacio e Alessio” di Roma, concerti privati con repertorio contemporaneo, un concerto in streamingdal “Teatro Tor Bella Monaca” di Roma, per il 140esimo anniversario del “Teatro di Atri” e nella stagione estiva del comune di Celano. Ha eseguito la III Suite di Bach per il FAI presso “Palazzo Albani” ad Urbino, in duo con la pianista Elena Generali si è esibito presso “Casa Menotti” a Spoleto e al Festival “Barocco e Dintorni” di Sirolo ed è stato uno dei solisti al “Teatro Sperimentale” di Pesaro nell’evento “Mi lagnerò tacenDO!” con l’esecuzione di “Une Larme” di G.Rossini per violoncello e orchestra d’archi. Ha svolto inoltre una lunga attività con diverse formazioni cameristiche e soprattutto orchestrali sia come 1° violoncello sia come violoncello di fila. Vincitore del concorso nazionale “P.Celommi”; Primo Premio al “32° Concorso Internazionale per giovani musicisti, Città di Barletta” sezione “Musica da Camera”; finalista della XVI edizione del “Premio Nazionale delle Arti” (violoncello), il violoncellista romano ha eseguito “The Sinking of the Titanic” di Gavin Bryars con il compositore stesso e l’Ars Ludi ed inoltre è co-autore ed esecutore dello spettacolo “Über”. Ha partecipato alla Masterclass di violoncello con il M° V.Ceccanti e a tre Masterclass con il M° C.Casadei.
Elena Generali, giovane pianista pesarese, si è avvicinata allo studio del Pianoforte all’età di 8 anni e dopo un anno di lezioni private è entrata al Conservatorio Rossini di Pesaro. Laureata al Triennio di Pianoforte all’età di 19 anni, ha terminato gli studi di Biennio di Pianoforte solista nel Marzo 2023 sempre presso il Conservatorio Rossini. Allieva del Maestro Gianluca Luisi, è stata sua collaboratrice nella organizzazione di concorsi e concerti; studia in Conservatorio con il Maestro Ludovico Bramanti ex Direttore dell’Istituto. Attualmente è iscritta ad un secondo corso specialistico in Musica d’Insieme, coltivando contemporaneamente un forte interesse anche per materie ad indirizzo musicologico. Nell’ultimo periodo ha partecipato alla Masterclass XI edizione “International Summer Piano Academy Disentis” in Svizzera sotto la guida del Maestro Luisi; tenuto
concerti in duo con il talentuoso violoncellista Jacopo Muratori a Spoleto “Casa Menotti” e Sirolo nel festival “Barocco e dintorni”. Ha partecipato inoltre a eventi e Masterclass pianistici e in formazioni da camera organizzati dal medesimo Conservatorio Rossini. Pianista eclettica, dopo essersi diplomata al Liceo Classico, ha coltivato una forte passione per la storia dell’arte, la recitazione, la danza e la letteratura; da poco ha iniziato un personale progetto di divulgazione culturale tramite Instagram, curando una pagina chiamata “eudemoniart”.