Per gli indirizzi moderni

“Lo studio della musica – a prescindere dal livello e dagli obiettivi personali con i quali viene affrontato – mette lo studente nella condizione di dover realizzare un collegamento attivo tra lettura, immagini musicali pensate e cantante e azioni gestuali sullo strumento.” (Francesco Villa). Il corso si propone come risorsa sussidiaria alle lezioni individuali di strumento, andando a porre il focus su abilità che riguardano trasversalmente l’insegnamento strumentale.

Le attività e gli obiettivi del corso riguarderanno:
1 –  Lo sviluppo del senso ritmico, cioè l’articolazione dei suoni in modo pertinente al contesto metrico: non semplici successioni di durate ma la comprensione di forme e strutture metriche.
2 –  Lo sviluppo senso melodico-tonale, cioè dell’interiorizzazione della tonica e la comprensioni dei rapporti intervallari tra i suoni della tonalità.

Per chi è pensato questo corso ?
Strumentisti e cantanti che hanno desiderio di approfondire la loro alfabetizzazione musicale in una modalità che possa portare fin da subito evidenti miglioramenti nella pratica strumentale o vocale.
Chi pensa ad un percorso accademico nei Trienni e Bienni dei Conservatori Italiani.