Orchestra da camera e sinfonica

L’Orchestra nasce nel 2005 con  l’obiettivo di creare un punto di incontro fra attività didattica e attività concertistica, dando così spazio e risalto a giovani studenti. Composta principalmente da un gruppo stabile di giovani violinisti , oggi tutti diplomati, formatisi sotto la guida del M°Luca Mengoni, la Sinfonietta si avvale anche della collaborazione di altri docenti della scuola.
L’attività dell’Orchestra è stata caratterizzata sin da subito da un susseguirsi di importanti appuntamenti presso varie istituzioni marchigiane e da collaborazioni significative con artisti affermati quali Andrea Bocelli, Franco Vassallo, Carlos Ventre, Leo Nucci, Nazzareno Antinori, Gianluca Luisi, Ottavia Maria Maceratini, Emanuele Bizzarri, Umberto Jacopo Laureti, Federico Mondelci e Cristian Riganelli.
Direttore, preparatore e fondatore è Luca Mengoni, docente di violino e viola  presso la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli”.